M° Alessandro Cabras

 

Alessandro Cabras è nato a Cagliari nel 1970. Ha iniziato lo studio della musica all'età di 9 anni nella Banda Musicale Monastir.

Si è diplomato in Tromba al Conservatorio "G. Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, sotto la guida del M° Enzo Morandini. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Tromba con i Maestri Mauro Maur, Sandro Verzari, Paolo Fresu, Lester Bawer, Davide Simoncini, e in Direzione con i Maestri Daniele Carnevali, Francesco Pittau e Hardy Mertens.

Ha svolto attività professionale presso l'orchestra della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Ha insegnato Educazione Musicale nelle scuole medie statali e nei laboratori musicali nelle Scuole Elementari di Isili e Nurallao.

Nell'Aprile 1999 ha diretto l'associazione musicale Stanislao Silesu di Samassi nel brano "Alternances" di André Waignein in occasione del primo Concerto per Giovani Direttori promosso dalla medesima associazione. Dal 1998 al 2003 ha diretto la Banda Musicale "G. Verdi" di Sant'Andrea Frius, con la quale ha conseguito il primo premio in terza categoria al 4° Concorso Nazionale per Bande Musicali "La Bacchetta d'Oro" nel 2000.

Gli viene affidata la direzione artistica della Banda Musicale Monastir nel 2001. Da allora assume la cattedra di ottoni, teoria e solfeggio nei corsi di formazione musicale dell'associazione. Segue la direzione della banda con cui raggiunge una serie di traguardi importanti